Segno e racconto. Le arti nella ceramica
7.10.11 / 6.11.11
ex Macello, Padova1

http://ceramics.it/arteceramicapadova/

Per il secondo anno consecutivo ha luogo a Padova l’importante rassegna dedicata alle arti ceramiche, ideata e coordinata da Mara Ruzza, che offre una panoramica ad ampio spettro sulla ceramica contemporanea d’autore. La collettiva Segno e Racconto, le arti della ceramica, inserita nel programma culturale autunnale “RAM Padova 2011. L’arte ci ri/guarda” promosso dall’Assessorato alla Cultura, nasce dall’esigenza di valorizzare la ceramica quale linguaggio artistico del contemporaneo. La terra che da sempre accoglie ogni gesto o impronta si fa segno, sperimenta altre modalità d’essere, altre dimensioni; cerca contaminazioni con materiali e linguaggi differenti.
La ceramica come è stata, come è e le potenzialità in essere, come nella scorsa edizione attraverso le generazioni ma con uno sguardo che come il respiro si amplia nello spazio, nel territorio comprendendo più realtà per stimolare il confronto tra la tradizione e le innovazioni tecniche e artistiche provenienti da vissuti differenti. La terra che da sempre accoglie ogni gesto o impronta si fa segno, sperimenta altre modalità d’essere, altre dimensioni; cerca contaminazioni con altri materiali e linguaggi; nella molteplicità della manipolazione diventa racconto fantastico, ironico o surreale, a volte poesia; diventa racconto del fare ceramica nelle azioni artistiche.

ARTISTI PARTECIPANTI:
I Maestri
Roberto Rigon, Giancarlo Scapin, Riccardo Biavati, Mariano Fuga, Guido De Zan, Ingrid Mair Zischg, Maria Teresa Frizzarin, Carla Collesei, Pietro Pozzi, Mara Ruzza, Francesco ArdiniI;
I Gruppi
MADEinNOVE con Marco Bolzenhagen, Andrea Dal Prà, Marco Maria Polloniato, Paolo Polloniato, Carlo Stringa e SPROUT con Denis Imberti e Stefano Tasca.

CONFERENZE E INCONTRI CON GLI ARTISTI
16 ottobre ore 17.30 – Franco Cadauro, La tecnica della fotoceramica Carlo Zanolli, Tradizione artistica nella piastrella ceramica
23 ottobre ore 17.30 – Riccardo Biavati, presenta La bottega delle Stelle
6 novembre ore 18 – FINISSAGE: le mani sulla terra, Reading poetico di C. Collesei con R. Caruso

Share on TwitterShare via email