La bottega delle stelle

E chi dice che la ceramica sia davvero fatta di argilla e che ne sia unicamente la terra l’elemento costitutivo? Se è ben riuscita, allora è della materia di cui è fatta la fantasia che, ben si sa, è rutilante combinazione di insignificanti particolari del reale, capace di produrre forme in continua evoluzione dalle inafferrabili sfumature, iridescenti come i desideri. Ci sono pezzi che rilucono come gioielli barbarici o magari sembrano intessuti di piume di colibrì; dalla Bottega delle Stelle, invece, ogni tanto escono sogni di glassa e pan di Spagna ritagliati in forma di borgo, con le scale che si arrampicano sui tetti di zucchero caramellato per raggiungere nuvole di meringa.

Clicca sulla categoria per visualizzare la galleria relativa ad essa.

La Bottega delle Stelle, condotta da Riccardo Biavati e Antonella Manfredini, lavora da anni nel settore della ceramica d’arte contemporanea. Tutti gli oggetti prodotti sono in grès, modellati e dipinti a mano con smalti appositamente studiati. La cottura avviene a 1250 C°. Tutte le ceramiche prodotte sono da considerare pezzi unici.

C’era Biavati in via Brasavola che ogni volta che lavorava la creta inventava una favola erano lune, maghi e uccelli incantati quegli oggetti muti ma dai suoni privati che uscivan man mano da un forno rovente e dispensavano l’incanto di un mondo un po’ assente fatto di presenze sommesse e ancestrali che si svelano dagli occhi sotto forme surreali si tratta di un uomo che intraprende il suo viaggio o di un uccello in volo che cavalca un raggio di una pentola col fumo che sale lento o di un sole che riposa dove c’è calma di vento ma comunque lo guardi questo strano serraglio ti sussurra gentile: non sbagliare bersaglio scruta bene le cose che hai nel cuore nascoste sono vive profonde ma ti danno risposte che l’affanno del giorno non ti fa più vedere sia chiaro alludo al piacere che riccardo ci dà e che alla fine della vicenda ad ognuno toccherà se vorrà guardare il suo mondo animato frutto di un animo gentile che non può essere comprato.

Monica Bracardi

This post is also available in: Inglese